Pane casereccio affettato 1 kg
Cerchiara di Calabria Città del pane
Qui trovi: i nostri prodotti da forno
Pane di Cerchiara di Calabria
Pane affettato da 1 kg
prodotto tipico dell’area montana del Parco Nazionale del Pollino
Nel piccolo Comune di Cerchiara di Calabria in provincia di Cosenza, il pane "scanato" viene impastato a partire da farina di grano tenero (preferibilmente della varietà maiorca o carosone) e da crusca o farina integrale.
E’ ancora lavorato e cotto nei panifici esistenti sul territorio esattamente come una volta si faceva tra le mura domestiche.
Frutto della saggezza contadina, è un pane unico nella sua semplicità: accattivante nei profumi, appetitoso nel gusto, mai gommoso, fragrante e piacevole anche dopo 15 giorni dall’uscita dal forno.
Il pane di Cerchiara si caratterizza, oltre che per la grande pezzatura che va dai due ai 5 e su prenotazione anche di 10 Kg, per la forma rotonda con la gobba, detta anche "resella" o "sella".
La cottura avviene in forno a legna alimentato da listelli di castagno, quercia e faggio.
La temperatura del forno si aggira intorno ai 300° e il tempo di cottura è di circa quattro ore dal momento che dopo la cottura vera e propria le forme vengono lasciate a raffreddare lentamente in forno.
Cerchiara vede riconosciuto il titolo di Città del Pane e il suo pane si fregia del marchio del Parco Nazionale del Pollino che l’ha adottato come prodotto tipico locale e perciò da proteggere.