Pane casereccio con lievito madre
Pane a lievitazione Naturale
Il pane casereccio calabrese è un pane a lievitazione naturale, cotto nel forno a legna.
Lavorato a mano secondo le antiche usanze Calabrese.
Qui trovi tutti i prodotti da forno della linea Già. Mon Calabria più
Trattandosi di prodotto fresco,in fase d'acquisto, si consiglia selezionare il corriere Bartolini per la consegna in 24 Ore
Pane di Cerchiara di Calabria
Pane Calabrese
Un particolarissimo pane da 3 Kg o 5kg,
prodotto tipico dell’area montana del Parco Nazionale del Pollino
Nel piccolo Comune di Cerchiara di Calabria in provincia di Cosenza, il pane "scanato" viene impastato a partire da farina di grano tenero (preferibilmente della varietà maiorca o carosone) e da crusca o farina integrale.
E’ ancora lavorato e cotto nei panifici esistenti sul territorio esattamente come una volta si faceva tra le mura domestiche.
Frutto della saggezza contadina, è un pane unico nella sua semplicità: accattivante nei profumi, appetitoso nel gusto, mai gommoso, fragrante e piacevole anche dopo 15 giorni dall’uscita dal forno.
Il pane di Cerchiara si caratterizza, oltre che per la grande pezzatura che va dai 1kg a 5kg e su prenotazione anche di 10Kg, per la forma rotonda con la gobba, detta anche "resella" o "sella".
Cerchiara di Calabria vede riconosciuto il titolo di Città del Pane e il suo pane si fregia del marchio del Parco Nazionale del Pollino che l’ha adottato come prodotto tipico locale e perciò da proteggere.