Pecorino Crotonese D.O.P.
Prodotti Unici di Calabria
Dal buon latte biologico DOP di pecora, L'azienda Casearea Brugnano, produce una linea di Pecorino DOP: Eccellenze artigianali che possono essere di tipo: Fresco, Semiduro o Duro.
Qui trovi tutta la linea dei Formaggi da noi selezionati.
Pecorino Crotonese Nobile DOP
Nel panorama produttivo del settore lattiero-caseario italiano, i formaggi di pecora rappresentano una realtà di capitale importanza. In questo scenario il Crotonese si inserisce a pieno titolo, la sua produzione nel Marchesato la si fa risalire già al Medioevo. Formaggio del peso medio di 1,7/4 Kg, prodotto esclusivamente con latte ovino intero di pecore allevate con sistema brado o semi-brado, caglio di capretto in pasta, sale, fermenti lattici naturali o siero-innesto ottenuto dalle precedenti lavorazioni, dalla forma cilindrica a facce piane con scalzo dritto o leggermente convesso, diametro delle facce da 15 a 20 cm, altezza dello scalzo da 7 a 10 cm, crosta recante i caratteristici segni del canestro in cui è formata, si presenta di colore variabile dal giallo paglierino al giallo scuro a seconda del protrarsi della stagionatura, la crosta può essere cappata con olio o morchia di olio di oliva. La pasta si presenta di colore dal bianco al giallo paglierino, compatta con eventuale occhiatura di dimensione molto ridotta.
Il grasso sulla sostanza secca non è inferiore al 40%. Il sapore nei formaggi stagionati fino a tre mesi presenta un aroma delicato e armonico, successivamente l’aroma si caratterizza in modo più spiccato e il sapore stesso diviene sapido e piccante