Prodotto_in_omaggio
Formaggi Tipici Calabresi

Tra i tanti formaggi Tipici Calabresi, ricordiamoi più importanti: il pecorino Crotonese e il Caciocavallo Silano

Cenni storici 

Allevamento e arte casearia sono intima e antica parte della vita della Calabria. Sull'altipiano della Sila, durante la stagione estiva i bovari preparavano nei “vaccarizzi” (piccole casupole di legno), un formaggio ch...

Tra i tanti formaggi Tipici Calabresi, ricordiamoi più importanti: il pecorino Crotonese e il Caciocavallo Silano

Cenni storici 

Allevamento e arte casearia sono intima e antica parte della vita della Calabria. Sull'altipiano della Sila, durante la stagione estiva i bovari preparavano nei “vaccarizzi” (piccole casupole di legno), un formaggio che rappresentava la riserva alimentare di tutto l’anno: il Caciocavallo (oggi Silano Dop). 
Le comunità albanesi, secondo i loro usi, ottenevano i formaggi dal latte vaccino, ma con lavorazioni simili a quelle del pecorino. 
È Invece realizzato con latte di pecora di varie razze, il Pecorino Crotonese, che nasce in un territorio ricco di pascoli estensivi. 
Una delle più antiche fonti storiche che documentano l’arte di prepararlo risale al 1759. Curiosi e significativi sono anche i libri contabili di un latifondista del ‘800, che testimoniano l’entità della produzione di questo formaggio immancabile nel pasto dei contadini al “campo“: ad esempio nel 1839 ne vennero prodotte oltre centodiecimila forme. 
Ricotta salata o affumicata, Butirro (o Burrino), Giuncata, Pecorino sono lavorati in tutte le provincia con metodi tradizionali, e di volta in volta arricchiscono le paste o i dolci regionali. 

Di Più

Formaggi Tipici Calabresi 

Ci sono 54 prodotti.
per pagina
Mostrando 1 - 12 di 54 articolo